Soggiorno balneare, e non solo, in Sardegna

Stintino, Alghero, spiaggia della Pelosa, spiaggia delle Saline

Settembre 1: Stintino, spiaggia della Pelosa
Arriviamo a Porto Torres da Genova alle 8 del mattino e ci dirigiamo con la nostra vecchia Panda verso l’Hotel Ancora a Stintino, che avevamo prenotato, via internet (anche i traghetti a 90 euro).
L’hotel, immerso tra alberi e verde, è un complesso di piccoli edifici, alti due piani, ben mimetizzati nel verde, situato tra Stintino e Capo Falcone a circa 15-20 minuti a piedi dalla famosa spiaggia della Pelosa.
All’arrivo paghiamo la tessera club (obbligatoria), che per tutto il periodo costa 37,14 a testa, che permette di fruire, tra le altre cose, della navetta per la Pelosa (tenete presente che il parcheggio alla Pelosa costa 1,5 euro all’ora ed è difficile parcheggiare), per il soggiorno abbiamo pagato circa 1100 euro in due (pensione completa) oltre naturalmente gli extra.
Mentre aspettiamo l’assegnazione della camera facciamo un giro esplorativo: davanti all’hotel un grande giardino alberato con eleganti tavoli e sedie, a lato un parco giochi per bambini, poi l’arena dove alla sera si svolge l’animazione.
Andiamo verso la spiaggia, vediamo la piscina con acqua di mare, sedie a sdraio a disposizione, un bar- ristorante, un porticciolo.
Ci viene assegnata la camera, è completa di aria condizionata, televisore, forse collocato troppo in alto, il bagno è completo, ampio terrazzo con vista mare, attrezzato con tavoli e sedie, la biancheria viene cambiata tutti i giorni, l’asciugacapelli viene consegnato contro versamento di una cauzione, stessa cosa per la chiave della cassaforte, niente wifi, ma alla sera si puo utilizzare gratuitamente il computer della reception.
I pasti vengono serviti in un’ampia sala ristorante o in giardino all’aperto, i piatti di portata sono sistemati su tavoli, vige il self-service, salvo che per la pasta e la carne che sono serviti in appositi spazi, naturalmente il menu cambia ad ogni pasto e comprende sempre ottimi piatti tipici sardi, la scelta è molto ampia, la cucina è ottima, alla sera la scelta viene arricchita con ampia scelta di carne e pesce scelti sul momento e messi dal cuoco sulla piastra.
Il personale è molto giovane e preparato.
Nel pomeriggio, dopo un breve riposo (eravamo svegli da oltre 30 ore), andiamo a piedi alla famosa spiaggia della Pelosa (20 minuti), ci si arriva percorrendo un comodo e ampio marciapiede asfaltato (sotto il sole), che scopriremo poi partire da Stintino e finire al Capo Falcone.
La spiaggia (molto affollata, mi è difficile pensare come poteva essere ad Agosto), tra le più famose d’Italia, è molto ampia di sabbia bianca finissima, il declivio è dolce, quindi si adatta molto ai bambini (infatti se ne vedono molti), è quasi tutta spiaggia libera.
Il mare ha trasparenza e riflessi fantastici, si vede il fondo anche con l’acqua profonda, quasi sempre molto calmo essendo protetto dai venti grazie alla protezione naturale fornita dal Capo Falcone, dall’isola Piana e dall’Asinara, che rendono questa luogo quasi una piscina.
A circa 200 metri si trova la Pelosetta, spiaggia di sabbia e scogli posta di fronte alla piccola isola della Torre della Pelosa e dell’isola Piana.
Il panorama è magnifico.

Settembre 2: Stintino
Mattina trascorsa alla spiaggia della Pelosa.
Al pomeriggio utilizziamo le biciclette a disposizione dei clienti dell’albergo, per andare a Stintino.
La strada è un continuo alternarsi di tratti in salita e discesa, la percorrenza è sicura grazie al marciapiede molto ampio che costeggia la strada e che arriva sino al paese.
Purtroppo il cambio delle biciclette non funziona, e nelle salite con pendenza più elevata dobbiamo scendere e fare il tratto a piedi, un guaio perchè la giornata è molto calda e la strada è tutta al sole (circa 4 km).
In entrambi i lati della strada si trovano bassi cespugli di macchia mediterranea, tipici dell’isola.
Stintino è un piccolo paese, ha un interessante museo (Museo della Tonnara), il nucleo della città vecchia presenta le tipiche case basse, la parte più turistica è quella davanti al porto vecchio, ci verremo spesso di sera per sederci nei due bar ristoranti sul lungomare Colombo (in questo periodo c’è la festa del paese), i prezzi sono molto onesti (caffè euro 1,3 al tavolo), alla sera sono affollati, c’è anche un pò di musica, di sera c’è gente, ma non aspettatevi un vita notturna animata.

Settembre 3: Spiaggia delle Saline
Mattinata alla Pelosa, al pomeriggio andiamo alla spiaggia delle Saline, con il comodo servizio pubblico di bus che da Capo Falcone porta al Country Village.
Il servizio è molto comodo ed conveniente (euro 0,70, prezzo fisso per qualunque destinazione)
La Spiaggia delle Saline dista circa 2-3 chilometri da Stintino (quindi a circa 6-7 Km dall’albergo), la fermata del bus davanti all’hotel.
Il percorso si snoda tra strade circondate da vegetazione mediterranea, piccoli stagni, calette.
Il percorso dura 15 minuti, ci fermiamo a circa 200 metri dalla spiaggia, per raggiungere la spiaggia attraversiamo gli antichi bacini dove era essiccato il sale, nel piccolo stagno della saline si dovrebbero vedere anche dei fenicotteri, ma vedo solo qualche gabbiano
La spiaggia, il cui nome è dovuto alle saline è caratterizzata dalla presenza della torre omonima, è lunghissima, ad occhio sembrerebbe arrivare fino in prossimità di Porto Torres, peraltro nell’esplorarla scopriamo che camminando verso lo Stagno San Nicola, assume anche nomi diversi (spiaggia di Puzzona, spiaggia di Punta d’Elice, spiaggia di Ezi Mannu ecc.
Ci verremo molte volte.
Alle spalle della spiaggia si trovano diversi stagni, un po’ più lontano lo stagno di Casaraccio, lo vedremo meglio qualche giorno dopo passando con il bus.
Ci sistemiamo con le stuoie, la spiaggia è molto bella, composta di pietrisco bianco molto piccolo (le pietre sembrano chicchi di riso) e levigato, è meno larga della Pelosa, sicuramente molto meno affollata, praticamente tutta libera, l’acqua è trasparente tendente al colore verde, il declivio è dolce, sia pure meno dolce della Pelosa.
Dopo cena andiamo a piedi al Capo Falcone, al bar ristorante ci godiamo il panorama della Pelosa e delle isole dall’alto, il bar e abbastanza bello e ha una magnifica terrazza belvedere sul mare, è anche un hotspot gratuito, bella comodità poter utilizzare il wifi gratis (caffè al tavolo 2 euro), ci verremo più di una volta.

Settembre 4: andando per la penisola
Al mattino spiaggia alla Pelosa, al pomeriggio decidiamo di prendere il bus e fare tutto il percorso (da Capo Falcone al Country Village, circa 35 km).
Il percorso è abbastanza interessante, si transita per tutte le località di qualche interesse, ai lati della strada una vegetazione molto varia, si può constatare che la zona è molto costruita, ma se non altro gli edifici, peraltro bassi sono ben nascosti alla vista dalla vegetazione, si costeggia lo stagno di Casaraccio, si arriva quindi al Country Village, gli abitanti lo chiamano bagaglino.
Il Country Village è un denso agglomerato di case di recente costruzione molto colorate, abitate prevalentemente da turisti, situate nelle vicinanze della Punta de su Torrione, non sono integrate nell’ambiente, il classico pugno in un occhio, si vedono da molto lontano, dal villaggio si ha una buona visione dello stagno di Casaraccio e della parte ovest della penisola.

Settembre 6: Punta Falcone
Al mattino decidiamo di esplorare punta Falcone (il nome deriva dall’omonima torre che la domina), ci incamminiamo dalla spiaggia della Pelosa, arrivati alla cima ci dirigiamo verso occidente, camminando per sentieri pietrosi, fiancheggiati, a tratti, da macchia mediterranea molto bassa, arriviamo nella parte occidentale della penisola.
Arrivando al mare, ci appare la costa di roccia ripida, non vediamo spiagge, solo declivi ripidi e scogliere, il paesaggio è molto suggestivo, il mare è di un colore blu intenso, in effetti sono le stesse caratteristiche della penisola, il lato est caratterizzato da spiagge sabbiose, il lato ovest da alte rocce che si gettano sul mare.

Settembre 8: Asinara
Arriviamo alle 9 a Porto Mannu, il porto nuovo di Stintino, dove partono i battelli per l’Asinara, abbiamo avuto difficoltà a imbarcarci poiché non avevamo fatto alcuna prenotazione, per fortuna alcuni prenotati non si sono presentati.
Il prezzo del biglietto euro 36 a testa comprende il passaggio sino al porto di Fornelli all’Asinara e la visita guidata dell’isola in pullman (con aria condizionata), la traversata dura circa 20 minuti.
La visita inizia da Fornelli, e con l’ex braccio di massima sicurezza del carcere.
Sull’isola vi è anche il Centro per il Recupero delle Tartarughe (visita gratuita).
L’isola è un parco naturale, quasi disabitata, adibita in passato a carcere di massima sicurezza, che visitiamo, proseguiamo quindi verso Cala D’Oliva, transitando per una natura incontaminata con una vegetazione molto varia, tipici e a volte rari cespugli di flora mediterranea, facciamo sosta in molte località, incontriamo cavalli, capre selvatiche, gli asini bianchi e grigi li incontreremo solo al ritorno, la guida fornisce spiegazioni chiare ed ampie, ammiriamo magnifici panorami, bellissime calette, la parte orientale è piena di calette dove chiunque sognerebbe di fare un bagno, mentre la parte occidentale è rocciosa e ripida.
Arriviamo al piccolo centro di Cala D’Oliva dove ci aspetta un altro pullman (4 euro a testa, facoltativo il prolungamento) che ci porta passando per una stretta stradina sterrata a Cala Sabina, una magnifica spiaggia, immersa in un paesaggio incredibile, dove ci fermiamo qualche ora.
Facciamo una bella nuotata in un mare cristallino da sogno.
Ritorniamo a Cala D’Oliva, dove visitiamo un altro braccio del dimesso carcere, ho l’impressione però che questo paradiso stia per finire, infatti, attualmente vi è anche la possibilità di soggiornare in una foresteria con venti posti letto, ma è già previsto l’ampliamento a 70 posti, non vorrei che fosse l’inizio della fine…
Riprendiamo il pullman per Fornelli e strada facendo abbiamo la fortuna di vedere i piccoli asini bianchi e grigi (gli adulti sono alti circa 1 m.) che scorazzano liberamente e alla nostra vista si allontanano, li fotografo dal bus.
Alle 17 circa imbarco per Stintino.

Settembre 11: Alghero (la piccola Barcellona), Porto Torres, partenza per Torino
Di buon mattino percorriamo la strada che porta ad Alghero, all’arrivo parcheggiamo facilmente sul lungomare, la prima impressione è quella di una città moderna, il lungomare è attrezzato, vi sono gli imbarchi dei traghetti che portano alla Grotta di Nettuno e a Capo Caccia, noi preferiamo visitare la città.
Arriviamo alle mura della città vecchia, a lato parte il famoso trenino catalano (pittoresco trenino turistico per bambini ma anche per adulti chiamato “lo tren de l’Alguer”) c’e anche un trenino trainato da cavalli, entrambi percorrono il centro storico.
Passando per la Porta a Mar raggiungiamo il centro storico, circondato alte mura medioevali, ben conservate, arriviamo in piazza Duomo dove sorge la Cattedrale di S. Maria, con un bel campanile catalano del 500 a forma ottagonale e un notevole portale, all’interno l’abside in stile gotico.
Proseguiamo il tour tra le animate stradine piene di vita e di negozi, dove si possono vedere palazzi d’epoca, in particolare nella via Principe Umberto, che parte dalla Cattedrale, si incontrano il Palazzo Doria e il Palazzo della curia che hanno facciate di notevole interesse artistico.
Percorrendo poi la via Carlo Alberto arriviamo alla Chiesa di san Francesco la cui costruzione è del 1300, ma ha subito notevoli modifiche nel tempo, all’interno il Chiostro del XIII secolo, all’esterno si presenta con un colore ocra, notevole l’architrave della porta d’ingresso, l’interno è un misto di stili dal gotico al rinascimentale, il campanile con la cupola di formelle colorate è uno dei simboli della città.
Interessante anche la chiesa gesuitica di S. Michele con la sua cupola di maiolica.
Dopo una breve sosta per un leggero pasto, continuiamo la visita passando davanti al Palau Albis arrivando alla Torre dell’Espero o Torre Sulis (di torri se ne vedono molte) ritorniamo quindi sul lungomare passando per i bastioni, la giornata è chiara e soleggiata e in lontananza vediamo il Capo Caccia.
Partiamo quindi per Porto Torres, percorrendo la “strada dei due mari”.
Facciamo un giro per la via più commerciale la Vittorio Emanuele, ci fermiamo poi in bar nelle vicinanze della Piazza C. Colombo, centro della città, ci rechiamo poi a visitare la Chiesa di San Gavino, notevole basilica romanica (ingresso euro 1,5), la chiesa è molto grande è nota per avere due absidi, le 22 colonne provengono da antichi templi romani, la chiesa è dedicata ai santi Gavino, Proto e Gianuario, passiamo quindi a visitare la grande cripta, vediamo gli antichi cinque sarcofagi risalenti al III e IV secolo.
Ci facciamo un’ultima passeggiata per il centro città, poi di corsa all’imbarco della Moby line.