Con il bimbo in Alta Badia e Val Pusteria

Il piacere delle valli dolomitiche viste con gli occhi di un bambino

Dopo l'esperienza positiva passata, quest'anno per le vacanze estive della famiglia, io, mia moglie ed il piccolo Matteo abbiamo deciso di ritornare in Trentino e precisamente in Val Pusteria; ci attirava molto per la vicinanza con l'Austria, è piena di piste ciclabili e l'idea, anche senza essere appassionati, non ci dispiaceva ed anche perché, confrontando i prezzi con altre località montane, era la soluzione più adatta al nostro budget.
Fortunatamente l'idea ci è nata con largo anticipo, abbiamo iniziato a gennaio,e nonostante ciò ci sono state tante difficoltà per trovare una soluzione ideale, tutto il bello a nostra portata sembrava già prenotato, restavano solo soluzioni molto care.
Dopo aver contattato diversi agriturismi ed aver esplorato in internet come la più ardita delle navigatrici sono quasi riuscita a trovare quello che cercavo: uno splendido maso a Tesido, frazione di Monguelfo, con tanti giochi per il piccolo, prati ed animali. Dico quasi perché il maso non era disponibile per due settimane consecutive.
Cosa fare? Rinunciare a due sospirate settimane e farne una sola? Rinunciare ad uno stupendo maso e rivolgere la nostra attenzione da un altra parte?
A questo punto scatta l'idea e mai fu più fortunata: una settimana in val Pusteria ed una in un'altra valle.
Dopo aver percorso nuovamente in lungo ed in largo la rete, trovo una soluzione in Alta Badia, anche grazie ad amici che ce l'avevano consigliata, un appartamento in frazione Miriò, La Valle.Partenza da Genova di buon ora, ci aspettano diverse ora di viaggio e questa volta non abbiamo in programma nessuna tappa se non quelle tecniche all'autogrill per il rifornimento del gas e sosta caffè. Piccola parentesi, abbiamo fatto installare un'impianto a gas sulla nostra golf e mai spesa si è rivelata più vincente per abbattere i costi alla voce trasporti ed infatti in poco più di un anno considerando l'esenzione bollo (per 5 anni) e tutti soldi risparmiati ai vari rifornimenti ci siamo ampiamente rifatti degli alti costi dell'istallazione.
All'ora di pranzo siamo già in Trentino, dobbiamo fermarci per mangiare ma non abbiamo voglia di farlo in un'autogrill anonimo quindi memori delle nostri precedenti vacanze usciamo al casello di Mezzolombardo e ci dirigiamo ai piani di Mezzolombardo (a pochissimi km dall'autostrada) dove è allestito in un bellissimo castagneto una splendida zona pic nic, ci fermiamo prima però in paese in una drogheria fornitissima dove acquistiamo diversi tipi di speck e formaggi locali.
Nel primo pomeriggio arriviamo al maso che avevamo prenotato mesi prima tramite internet, il maso marhorf. Il maso adesrisce al circuito gallo rosso e dispone di appartamenti moderni e funzionali, su richiesta, con un piccolo supplemento è possibile avere latte e pane fresco.
Le nostre vacanze in Trentino sono iniziate con la visita del lago di Braies che è stata davvero una piacevole sorpresa infatti non avevamo mai visto niente di così sorprendente bello. Dopo aver parcheggiato l'auto nel parking vicino all'albergo Pragser Wild see fronte lago (3 euro) abbiamo iniziato il nostro trekking che prevedeva una piacevole passeggiata, davvero molto semplice e alla portata di tutti, noi abbiamo impiegato poco meno di 2 ore con molte soste per le foto, i giochi e la merenda.
Il sentiero è attrezzato con tavolini e panchine quindi è possibile fare dei piacevoli pic nic godendo di una vista privilegiata sul Parco naturale Fanes-Sennes-Braies.
Braies è anche famosa per le sue sorgenti termali (cura del sistema nervoso): si narra infatti di un cervo ferito che guarì dopo essersi bagnato nelle acque della sorgente principale che verrà da allora chiamata sorgente del cervo.
Altra splendida escursione da fare in Val Pusteria è quella al lago di Dobbiaco che si trova esattamente al confine di 2 parchi naturali, quello delle Dolomiti di Sesto e quello di Fanes, Sennes e Braies. Intorno al lago sono sorti alcuni ristoranti, un campeggio ed è stato allestito un percorso naturalistico con diverse tabelle informative sulla flora e fauna della zona (che è una delle poche zone umide del Trentino) e una piattaforma d'avvistamento. Il percorso è davvero molto semplice ed è possibile farlo agibilmente con bimbi piccoli e passeggini. Lungo le sue sponde panchine e tavoli per i pic nic, consiglio d'iniziare o terminare la visita al lago con una puntata al centro visitatori di Dobbiaco, sul retro è stato collocato il mondo magico della foresta che è una struttura con giochi e informazioni sul bosco. Sul davanti un bel parco giochi oltre che un ampio parcheggio e la stazione dei treni e il rent a bike.
Ma certamente l'escursione più memorabile delle nostre vacanze è stata la San Candido/Lienz in bici.
Se poche settimane fà mi avessero detto che sarei riuscita a fare 42 km in bicicletta, io che non sono di certo una sportiva, mi sarei messa a ridere ed invece invogliata da tutto il materiale trovato sulla rete che decantava non solo la bellezza dei paesaggi tirolesi che si attraversano ma soprattutto la facilità del percorso in buona parte in discesa rendendolo così adatto a bambini, anziani ben allenati e a chi come me non è un ciclista professionista, insomma un pò a tutti! Stiamo parlando della famosissima ciclopista San Candido Lienz che in realtà prosegue fino a Maribor in Slovenia!
Ed eccoci a San Candido da Papin, un noto rent a bike della zona per il noleggio di 2 biciclette. Insieme alle bici c'è stata data una cartina con i numeri di telefono e i vari punti d'assistenza lungo il tragitto.
Leggendo sui vari forum di viaggio mi sono persuasa a pagare un'ulteriore supplemento di 4 euro per lasciare le bici a Lienz sempre da Papin così da poter viaggiare leggeri, poter fare un giro a Lienz e soprattutto non dover fare code per sistemare le bici nel vagone del treno, in tutto abbiamo speso 43 euro,16 per le bici, 8 per poter lasciare le bici a Lienz, 3 per il seggiolino del piccolo Matteo, i prezzi comunque sono indicativi variano a seconda della stagionalità, v'invito a guardare le offerte di Papin sul loro portale http://www.papinsport.com/portal-it/
Come avevano detto la ciclopista è davvero molto bella soprattutto per i bambini, infatti lungo il percorso le occasioni di svago e di divertimento non mancano ed ecco che un percorso di 3 ore circa può impegnare tutta la giornata.
Le tappe che si possono fare sono molteplici, noi ci siamo fermati alla fabbrica della Loacker dove abbiamo acquistato dolci e biscotti che però non sono arrivati a casa e alla gola Galizenklamm dove abbiamo potuto ammirare delle bellissime cascate ma le cose da fare e vedere sono davvero molte: ad esempio a Thal c'è una bellissima piscina e parco giochi dove ci siamo fermati per pranzare e il parco degli gnomi a Sillian.
Lienz è una cittadina davvero graziosa; dopo aver restituito le bici da Papin proprio di fronte alla stazione ci siamo avventurati per il piccolo centro e ristorati con una buonissima fettina di torta! Abbiamo concluso il nostro giro a Lienz con la visita del castello di Bruck, davvero molto carino quindi stanchi ci siamo incamminati verso la stazione, stanchi ma davvelo felici della nostra piccola impresa!
http://www.museum-schlossbruck.at/
http://www.loacker.com/1132d1167.html
Per chi desiderasse fare un bagno in Val Pusteria segnalo l'acqua fun di San Candido, costo giornaliero 8,90 riduzione per l'ingresso serale 5,90, piscina attrezzata con scivoli e idromassaggi, piscina per bambini, bar/ristorante e sauna http://www.acquafun.com/.
Sempre a San Candido inoltre c'è il museo delle Dolomiti (ingresso adulti 6,50), davvero molto carino e particolarmente adatto ai bambini che possono munirsi di paletta e cercare nelle varie vasche alcuni minerali (uno per tipo). All'interno reperti fossili, proiezioni di filmati e ricostruzioni di dinosauri.
Alcuni consigli pratici
A Monguelfo c'è un bellissimo parco giochi non molto lontano anche il supermercato della catena Eurospin con prezzi davvero concorrenziali che tra l'altro vende molte specialità locali come i canederli e lo strudel.
Se volete mangiare una pizza vi consiglio la pizzeria Hitte a Tesido, non solo perchè buonissima ma soprattutto perchè hanno una speciale attenzione per i bambini, pizze a forma di personaggi disney e un bel parco giochi annesso in più prezzi davvero molto onesti.
Quando si è in vacanza i giorni passano velocemente e anche per noi è giunto il giorno della partenza. A malincuore lasciamo questa bellissima valle alla volta dell'Alta Badia, prossima meta della nostra vacanza. Sebbene l'alta badia non sia lontanissima il paesaggio è completamente diverso da quello che avevamo lasciato, più pascolosa una, più dolomitica l'altra.
La nostra prima tappa è a la Valle dove abbiamo prenotato un'appartamento per una settimana a ciasa Miriò. Quando arriviamo ci accoglie il proprietario gentilissimo che ci mostra subito la casa che è davvero bellissima ben superiore alle nostre aspettative!
L'alta badia è davvero stupenda, anche qui le cose da fare non mancano, purtroppo il piccolo Matteo non ha potuto partecipare alle belle attività che si organizzano in valle per i bimbi (kids for mountain), una bella iniziativa che permette ai genitori di avere qualche ora libera e ai bambini di fare nuove amicizie (bisogna avere 4 anni compiuti), pazienza sarà per l'anno prossimo!
La nostra prima escursione sarà alle cascate del Pisciadù con partenza da Colfosco.
Colfosco è il paese più alto dell'Alta Badia, durante la nostre vacanze estive è stata tappa delle nostre gite più volte anche perchè qui le occasioni di gioco e divertimento per i bambini proprio non mancano.
A Colfosco proprio all'ingresso del paese c'è un bellissimo parco giochi per i bambini con annesso un piccolo recinto degli animali, a 2 passi l'Adventure Park costruito all'interno di un magnifico bosco di larici.
Molto bella e consiglio a tutti di farla è la passeggiata che dall'albergo Luianta porta alle cascate del Pisciadù (30 min circa di facile percorso percorribile anche con il passeggino) e la passeggiata che dalle cascate del Pisciadù porterà a Corvara anche questa davvero molto semplice. Se terminata la passeggiata avete voglia di ristorarvi vi consiglio il bar dell'albergo Luianta con una bellissima terrazza e piccolo parco giochi per i bimbi.
http://www.miaaltabadia.it/content/parco-avventura-colfosco.html
http://www.altabadia.org/it-IT/programma-attivita-107it.html
Altra bellissima escursione da fare con i vostri bambini è quella alla malga Valparola a noi è stata raccomandata caldamente non solo dall'apt della zona ma da persone che vanno in vacanza in questa valle da molti anni e che dopo avervi portato i loro figli si ritrovano una volta diventati grandi a fare la stessa passeggiata con i loro nipotini!
Dopo aver lasciato l'auto nell'ampio parking di fronte all'albergo Armentarola si seguono le indicazione fino alla malga, a dire il vero il primo tratto è stato un pochino deludente, non capivo davvero l'entusiasmo di quanti ce l'avevano consigliata.
Quando siamo arrivati nei pressi dell'albergo Gran Ancei ci siamo trovati davanti uno spettacolo meraviglioso, quello dei famosi prati dell'armentarola, colorati e profumatissimi circondati da splendide montagne. Prima tappa al bar ristorante Prè de Costa per una seconda colazione appetitosa, ci siamo rilassati nella veranda mentre Matteo collaudava tutti i giochi del piccolo parco annesso. Convincere il piccolo che era l'ora di riprendere il cammino non è stato semplice, è stato necessario un piccolo atto di forza ma dopo un timido cenno di protesta siamo ripartiti alla volta della malga. Il sentiero è davvero semplice in buona parte in piano, molti portavano con loro passeggini e zainetti con le rotelle per cui la gita alla malga è possibile anche per chi ha bimbi molto piccoli.
Quando siamo arrivati, Matteo è stato subito attratto dal numero di animali presenti cavalli, un asino, gallo, galline e pulcini, tanti maialini e una cagnolina dolcissima .Siamo entrati nel piccolo recinto degli animali, osservandoli più da vicino, i bambini erano davvero entusiasti ma intanto si è fatta ora di pranzo. Abbamo optato per un piatto di salumi e uno di formaggi, pane casalingo e uno yogurt ai frutti di bosco davvero squisito di loro produzione, la spesa non è stata eccessiva in tutto poco più di 20 euro.
Dopo esserci rifocillati,rifatto visita agli animaletti della malga e fatto giocare il bambino che nel frattempo si era fatto dei nuovi amichetti siamo ripartiti per il rifare il sentiero a ritroso, gustandoci ogni minuti di questa splendida giornata.
http://www.armentarola.com/it/informazione/benvenuti.asp
http://www.granancei.com/it/willkommen.htm .
Durante la settimana abbiamo fatto diverse escursioni alcune anche in quota, infatti è possibile con la funivia arrivare in altopiani panoramici con rifugi e malghe con tanti giochi per i bambini, a noi è piaciuta tanto quella da Piz la Ila ma nella valle ce ne sono diverse anzi a tal proposito è utile dire che è possibile comprare la mountain pass che dà la possibilità di avere a un prezzo ridotto un carnet per gli impianti di risalita.
Infine altre 2 escursioni che raccomando di non perdere sono state quelle al passo delle Erbe (facile passeggiata da fare anche con i bambini) e quella al rifugio Lagazuoi con vista imprendibile sulle Dolomiti.
http://www.passodelleerbe.it/
http://it.wikipedia.org/wiki/Passo_delle_Erbe
http://www.dolomiti.org/ita/Cortina/laga5torri/ospitalita/RifLagazuoi/index.html
Le nostre vacanze in Trentino sono finite, anche quest'anno abbiamo esplorato posti fantastici e già si è aperta in famiglia una nuova discussione, ritorneremo in Trentino anche l'anno prossimo? Penso proprio di sì...

Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento, contattaci per ottenere il tuo account

© 2024 Ci Sono Stato. All RIGHTS RESERVED. | Privacy Policy | Cookie Policy