.. un pizzico d'Estate!

Solo un pizzico di estate serve a volte per riscaldare un po’ un inverno freddo!

Diciamo che chi decide di andare in vacanza in Romagna è già orientato verso un tipo di soggiorno: sicuramente chi va a Gatteo non sarà l'amante delle spiaggette isolate e solitarie, sarà invece chi apprezza non solo la vita da mare, ma anche tutti i divertimenti tipici della Romagna.
Diciamo però che Gatteo, in questo senso è una località un po' atipica, nel senso che non offre quella miriade di discoteche e pub che offrono Rimini e Cesenatico; il vantaggio sta nel fatto che, trovandosi a 2 km da Cesenatico e a 10 km da Rimini, questi divertimenti sono facilmente raggiungibili per chi ne ha bisogno, ma la famiglia o la coppietta che non ha la necessità di "fare mattina" tutte le sere, la notte può riposare tranquillamente. Naturalmente ci sono centinaia di gelaterie, bar, sale giochi e chi più ne ha e più ne metta, ma di discoteche vere e proprie non ce ne sono molte. Bisogna anche dire che, proprio per il fatto di non essere una località di grido come Rimini o Riccione influisce parecchio in positivo sul conto dell'albergo.
Sinceramente, preferisco risparmiare dalle 40 alle 50.000 lire al giorno e, quella sera che voglio andare in discoteca fare 10 km in macchina: qui però è una questione di scelte personali.
Nei giorni in cui il tempo non è clemente e non si può andare in spiaggia ci sono delle belle escursioni che si possono fare: la più classica è quella a San Marino; la rocca con le sue strette viuzze medievali è molto suggestiva e poi si può acquistare qualcosa risparmiando due lire.
A pochi chilometri da Gatteo c'è il parco Mirabilandia, per la gioia di grandi e bambini, oppure, sempre nelle vicinanze, c'è L'Italia in Miniatura, un parco che, come dice il nome, racchiude tutta la nostra penisola.Personalmente ho alloggiato all' Hotel Spiaggia e posso dirvi di essermi trovato veramente bene: innanzitutto è situato direttamente sulla spiaggia, quindi basta prendere l'ascensore e dalla camera ci si trova direttamente in spiaggia, il che è veramente comodo perché permette di evitare o l'imbarazzo di dover attraversare il paese in costume da bagno oppure la scomodità di dover indossare indumenti pieni di sabbia! Le camere sono poi dotate di ogni comfort: innanzitutto hanno tutte un balcone vista mare, hanno la TV satellitare, l'aria condizionata, il telefono e, ciò che più conta, la pulizia è molto curata. Il meglio di sé, però, questo albergo lo dà nell'aspetto alimentare: ogni giorno ci sono cinque o sei scelte per ogni primo, secondo e dolce e la colazione a buffet è addirittura esagerata: il tutto in un ampio salone vista mare.
Un altro fattore che mi ha fatto particolarmente apprezzare questo albergo è il fatto che l'automobile era al sicuro in un parcheggio custodito.
Altri elementi apprezzabili sono la cordialità e la disponibilità tipicamente romagnole dei proprietari. I prezzi poi non sono esagerati: nell'estate 2000 in altissima stagione (la settimana di Ferragosto) si spendevano £ 100.000 a testa per la pensione completa.
Comunque, come in ogni altra località della Romagna ci sono centinaia di altri alberghi, per tutti i gusti e per tutte le tasche.Qual è la specialità tipica di tutta la Romagna? La piadina naturalmente!
Gatteo, come qualsiasi località della riviera romagnola, non fa eccezione e dovunque si possono trovare i tipici chioschi che vendono questa gustosa specialità.
Non mancano poi sicuramente tutti quei prodotti che hanno reso la cucina italiana celebre in tutto il mondo, dalla pasta al buon vino, dalla pizza ai dolci.Gatteo a Mare è situato in Romagna, in provincia di Forlì; confina a nord con Cesenatico ed a sud con San Mauro a Mare.
Vi sono due modi per arrivarvi: la S.S. 16 che, soprattutto provenendo da nord, permette di ridurre il chilometraggio, ma è molto trafficata e presenta molti semafori; l'altra possibilità è la A14 adriatica: l'uscita è Cesena provenendo da nord e Rimini Nord provenendo sud.Gli sport da praticare in queste zone sono tipicamente quelli da spiaggia: dai semplici jogging, beach-volley, beach-soccer, nuoto a qualcosa di più avventuroso come wind-surf o canoa; una cosa molto divertente poi è lo scooter d'acqua, che si può noleggiare praticamente dovunque. In Romagna c'è inoltre la possibilità di provare l'emozione unica del bunging-jumping.
Personalmente, comunque, lo sport che preferisco è stare sdraiato a prendere il sole!

2 commenti in “.. un pizzico d’Estate!
  1. Avatar commento
    poochie76
    10/05/2005 17:54

    Per qs meta vi consiglio l'Hotel Augustus gestito da due miei amici: vi troverete come a casa! www.hotel-augustus.net

  2. Avatar commento
    Sandro
    30/01/2001 06:00

    Aggiungo: Molti alberghi specie in località "minori" della riviera organizzano serate danzanti in alcune serate con gruppi musicali. Qualche volta si tratta di un singolo da poco con una musica che fa pena ma i posti migliori e non è detto che siano per forza 3 o 4 stelle hano dei duo musicali di altissimo valore e capaci di farvi passare anche in hotel una bellissima serata. tanto è vero che si stà affermando , un po come andava negli anni 60 con la Riviera delle orchestrine la Vacanza in musica e sempre più singoli e gruppi scelgono quegli alberghi che organizzano belle serate ed hanno i gruppi migliori. Un discorso a parte si fa per i gruppi di anziani che chiedono espressamente una o due serate nel loro soggiorno e che in altri posti d'italia non trovano. Occhio comunque al gruppo se sono bravi costeranno poco di più ma la differenza si sente e come....Buon divertimento.

Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento, contattaci per ottenere il tuo account

© 2024 Ci Sono Stato. All RIGHTS RESERVED. | Privacy Policy | Cookie Policy