Fuochi sull'acqua

Un concorso mondiale da far rimanere con il naso … all'insù!

Sanremo,la famosissima ed affascinante cittadina della Riviera di Ponente, è spesso associata ad immagini e manifestazioni ben definite: i riti del Casinò,la kermesse canora del Festival, il mito della "città dei fiori", la ben nota gara che apre la grande stagione del ciclismo agonistico ...
Immagini che appartengono a tutti noi e che per qualche verso hanno fatto addirittura la storia dello spettacolo e del costume italiano proiettando ben oltre i confini nazionali la fama di questo centro rivierasco.
Bene,da qualche anno (per la precisione questo sarà il quinto), si è aggiunta alla già nutrita serie di eventi una manifestazione assolutamente fantastica che si tiene di solito in luglio e che vale la pena di non perdere: il "Campionato mondiale di fuochi artificiali".
Dal 2 al 14 luglio, a serate alterne, lo specchio di mare antistante Sanremo sarà incendiato da spettacolari "fuochi" preparati dalle migliori case produttrici di sei diversi Paesi: le esibizioni verranno esaminate e votate da una giuria di vaglia che, appena prima della serata di chiusura, proclamerà la casa vincitrice Campione del mondo.
I Paesi partecipanti quest'anno sono l'Italia (Vaini Fireworks),la Cina (Fuhua Fireworks Co.),il Giappone (Marutamaya Fireworks),il Sud Africa (Pyro Spectacular), la Svizzera (Muller Fabrik),ed infine l'Inghilterra (Ftf Worldwide); le manifestazioni saranno chiuse poi dalla serata finale preparata dalla fabbrica italiana Parente,che si esibirà quest'anno in un originale spettacolo piro-musicale, in cui assisteremo allo splendido abbinamento tra musica e fuochi.
Al di là dell'aspetto tecnico, indubbiamente rilevante, e della competizione in sè, Cisonostato.it vuole rimarcare l'occasione assoluta di vivere dei momenti veramente indimenticabili, sospesi tra la meraviglia e l'ammirazione, tra lo stupore e la commozione, tra l'euforia e la gioia.
Lo scenario, di per sè già di incomparabile bellezza, viene letteralmente acceso da miriadi di luci e suoni; i bagliori, le cascate di colori, le esplosioni accecanti, i fantasmagorici disegni illuminano il cielo e trovano lo specchio naturale nelle acque marine di Sanremo.
Sono giorni di autentica festa e l'atmosfera della città, solitamente già coinvolgente, viene pervasa dall'attesa per gli spettacoli serali.
Inutile dire che sarà piacevolissimo concedersi ai piaceri della gastronomia (l'olio e l'oliva taggiasca qui sono sovrani,accompagnati ad un'eccellente offerta di vini bianchi che ben si sposano con la cucina di mare), del passeggio per le vie eleganti della città o lungo la bellissima passeggiata a mare, dello shopping nelle vie del centro storico e, perchè no, trascorrere una serata diversa ed elettrizzante al Casinò. (se proprio vi siete scordati la giacca, obbligatoria per accedere alle sale superiori, non vi preoccupate ... ve la noleggiano!).
Per quanto riguarda gli alloggi, a Sanremo esiste solo l'imbarazzo della scelta; la prenotazione, data l'alta stagione e la concomitanza con il Campionato Mondiale dei fuochi artificiali, è vivamente consigliata. Noi abbiamo soggiornato presso l'Hotel Lolli Palace, un "tre stelle" in un palazzo di stile liberty, in corso Imperatrice, nelle vicinanze del Casinò. Senza eccellere o stupire è un hotel tranquillo, pulito, a conduzione familiare e con prezzi onesti ed in linea con l'offerta Sanremese.
Tornando ancora ai nostri "fuochi" vi vogliamo ricordare che esiste un sito internet (http://www.sanremo.it/fuochi) che oltre ad illustrare le performance delle varie case dal punto di vista tecnico, vi permette di vedere (usando Real Player) le esibizioni degli scorsi anni e che soprattutto permette una votazione on line con tanto di classifica-web.
A questo punto .........Buono Spettacolo a tutti!!!

Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento, contattaci per ottenere il tuo account

© 2024 Ci Sono Stato. All RIGHTS RESERVED. | Privacy Policy | Cookie Policy